Responsabilità medica

Iscritta nell’albo degli avvocati del Foro di Mantova, l’avv. Naima Marconi opera principalmente nel settore penale, cercando di garantire la più alta qualificazione professionale ai propri clienti ed assistiti.

Responsabilità penale in ambito sanitario

Lo studio si occupa della difesa tecnica del sanitario, accusato di aver tenuto condotte penalmente rilevanti, in tema di infezioni nosocomiali, carenza o difetto di organizzazione della casa di cura, responsabilità d’equipe, consenso informato, emergenza-urgenza.

In tali ipotesi, attività preliminare è l’acquisizione di una relazione medico – legale, necessaria al fine di chiarire se le lesioni subite dal paziente siano state causate dal comportamento negligente, imprudente o imperito del medico. Una volta ottenuta detta relazione, lo Studio può fornire tutela in sede giudiziale e stragiudiziale, predisponendo la strategia difensiva più adatta a tutela del professionista.

Lo Studio, infine, offre anche tutela ai pazienti, vittime della c.d. medical malpractice, valutando l’opportunità di costituirsi parte civile nel procedimento penale a carico del medico, oppure di agire direttamente in sede civile, al fine di ottenere il risarcimento per danno da morte, lesioni gravi, lesioni macro-permanenti, perdita di chances di sopravvivenza e di guarigione.

Contattaci

Per porre domande, commenti, o richiedere quesiti legali on line potete contattarci via mail o telefonicamente.